Una vetrina speciale e una lezione aperta a tutti gli udinesi per scoprire la storia, le tappe fondamentali, la tecnologia e i prodotti dell'azienda di Udine che ha rivoluzionato il modo di visualizzare il tempo: la Solari.
Nella settimana udinese dedicata al design, non poteva mancare Solari che con il suo sistema a palette e i suoi inconfondibili orologi nati tra gli anni '50 e '60 ha segnato la storia del disegno industriale internazionale.
Mercoledì 7 marzo alle ore 18.30 l'azienda svelerà segreti e curiosità dei propri prodotti più iconici nell'incontro "Del Tempo e dell'Uomo", organizzato dal negozio Robe di Casa, che proprio in occasione della Udine Design Week ha dedicato la propria vetrina agli orologi Solari rimessi recentemente in produzione con il progetto solari lineadesign, Cifra 3 e Dator 60.
Nell'incontro a ingresso libero, Solari si racconterà ai cittadini, attraverso la voce di Katia Bredeon, marketing manager dell'azienda. Una storia che parla di come immagine, movimento e suono delle palette siano divenuti riconoscibili nell'immaginario dei viaggiatori di tutto il mondo, e di come gli orologi presenti nelle vetrine di Robe di Casa siano icone del design del '900.
Basti pensare a Cifra 3, l'orologio a palette da tavolo disegnato da Gino Valle nel 1966, che fa parte della collezione permanente del MoMA (Museum of Modern Art) di New York e del New Design Museum di Londra.
A distanza di decenni, Solari mantiene sempre l'attenzione e il rispetto verso l'artigianalità dei propri prodotti, quel "saper fare" caratteristico del Made in Italy che si traduce nel lavoro dei "sarti del tempo" Solari che ancor oggi assemblano le palette una ad una rigorosamente a mano.